L'immagine della Torre di Pisa è da sempre utilizzata nella pubblicità, anche fuori dall'Italia. Nel 1957 la Bank of America pubblicizza i cosiddetti assegni turistici o del viaggiatore (traveller's cheque) utilizzando più volte la Torre Pendente. Nella foto di sinistra un'immagine volutamente sfalsata di Piazza dei Miracoli, con in primo piano la Torre Pendente. Lo slogan è emblematico: <<Riconosciuta instantaneamente...>>. A sottolineare il parallelismo tra la semplicità nel vedersi riconosciuta la garanzia della Bank of America in qualsiasi parte del pianeta (in tempi in cui il turismo di massa americano sta appena decollando) e la facilità con cui la Torre di Pisa viene immediatamente riconosciuta in tutto il mondo. Nella riproduzione di destra la Torre Pendente diviene l'emblema di un intero continente. E' disegnata con un rassicurante e comprensibile stile da vignetta, non a caso è rappresentata sia una famiglia che un viaggiatore solitario, tutti estasiati e tranquilli. E rassicurati dallo slogan: <<Andare in Europa?... ovunque vai porta i traveller's cheque della Bank of America>>.
Segnalato da: Lucio Pileggi
for english version click below
The Leaning Tower of Pisa in foreign advertising: the example of Bank of America
Nessun commento:
Posta un commento