Bentrovati

Alessio Carli, nato nel 1969 a Pisa, giornalista professionista, appassionato di cinema. Una passione, quasi una mania, che nel dicembre del 2011 è sfociata nel libro Cinedipendente (volume 1), seguito da Cinedipendente volume 2 nel dicembre 2012, dedicati a tutte le apparizioni e le citazioni della Torre di Pisa nel cinema. Un'opera che mi ha permesso di comprendere come la Torre Pendente non sia soltanto un monumento ma una vera e propria icona pop, evocata, oltre che sul grande schermo, anche nel teatro, nei media, nella pubblicità e nell'industria. Sulla scia del libro è così nato questo blog, un working progress per intercettare le numerose apparizioni della Torre di Pisa. E anche per aggiornare il principale filone della mia ricerca: i film dove spunta il campanile di Piazza dei Miracoli, ai quai aggiungere le pellicole nelle quali compaiono altri luoghi di Pisa.

Alessio Carli is a professional journalist with a great passion for cinematography. In December 2011 he transformed his passion into a book, which he called Cinedipendente (volume 1), followed by Cinedipendente volume 2, dedicated to all the appearances or mentioning of the Leaning Tower of Pisa in the world of cinema. The writing of this book made him realize that the Leaning Tower of Pisa has become much more than just a monument: it has now to all effects acquired the status of a true and real pop icon which is adopted in the theatre, media, advertising, and industry sector. So alongside with the book he chose to blog this site, which he considers to have two main functions: an interactive work in progress platform for the discovery of the other numerous appearances of Leaning Tower of Pisa in parts of films or any type of media; and secondly a method for updating the main thread of his research: movies in which the Leaning Bell Tower of Pisa and Miracle Square are filmed; in addition to also researching movies where other areas of Pisa are shown.


mercoledì 27 maggio 2015

La Torre di Pisa segna la storia di Midsomer Murders (aka L'Ispettore Barnaby)

La Torre Pendente appare in una delle puntate più importanti della serie tv inglese Midsomer Murders, conosciuta in Italia come L'Ispettore Barnaby (trasmessa da La 7). Si tratta di Fit for Murder, il tredicesimo episodio dell'ottava stagione e soprattutto l'ultima apparizione del personaggio principale, Tom Barnaby (interpretato da John Nettles) che da lì in poi verrà sostituito dal cugino. In Fit for Murder (in italiano Un week-end rilassante) una statuina della Torre di Pisa si vede nella parte iniziale (clicca qui) nella casa del personaggio di Miranda e compare alle sue spalle durante un dialogo giocato su campo e controcampo tra lei e Phoebe . Le due donne sono legate da una lunga amicizia messa in discussione da una questione di proprietà e dagli affari dei rispettivi uomini. Miranda è l'attrice Geraldine James, che recita in Gandhi, 1982,  è la Cecilia di The Girl Dragon Tatoo del 2011  (in italiano Millennium - Uomini che odiano le donne) e interpreta Mrs. Hudson nei due Sherlock Homes del 2009 e 2011. Phoebe è interpretata da Lesley Manville, la Maria di Another Year, 2010, e la Flittle di Maleficent, 2014. Oltre a introdurre le tensioni profonde che la puntata svelerà solo nel finale, a dimostrazione dello snodo che la Torre Pendente rappresenta spesso nelle storie cinematografiche /gli episodi di questa serie hanno la durata di un film), il campanile di Piazza dei Miracoli si fa simbolo di una frattura epocale nell'intera serie (intanto arrivata alla diciassettesima stagione)  con l'addio dell'attore e personaggio al quale praticamente deve il successo che le ha permesso di essere uno dei telefilm inglesi più acquistati all'estero degli anni  2000 (Europa, Nord e Centro-America, Africa e Asia)

Nessun commento:

Posta un commento