Bentrovati

Alessio Carli, nato nel 1969 a Pisa, giornalista professionista, appassionato di cinema. Una passione, quasi una mania, che nel dicembre del 2011 è sfociata nel libro Cinedipendente (volume 1), seguito da Cinedipendente volume 2 nel dicembre 2012, dedicati a tutte le apparizioni e le citazioni della Torre di Pisa nel cinema. Un'opera che mi ha permesso di comprendere come la Torre Pendente non sia soltanto un monumento ma una vera e propria icona pop, evocata, oltre che sul grande schermo, anche nel teatro, nei media, nella pubblicità e nell'industria. Sulla scia del libro è così nato questo blog, un working progress per intercettare le numerose apparizioni della Torre di Pisa. E anche per aggiornare il principale filone della mia ricerca: i film dove spunta il campanile di Piazza dei Miracoli, ai quai aggiungere le pellicole nelle quali compaiono altri luoghi di Pisa.

Alessio Carli is a professional journalist with a great passion for cinematography. In December 2011 he transformed his passion into a book, which he called Cinedipendente (volume 1), followed by Cinedipendente volume 2, dedicated to all the appearances or mentioning of the Leaning Tower of Pisa in the world of cinema. The writing of this book made him realize that the Leaning Tower of Pisa has become much more than just a monument: it has now to all effects acquired the status of a true and real pop icon which is adopted in the theatre, media, advertising, and industry sector. So alongside with the book he chose to blog this site, which he considers to have two main functions: an interactive work in progress platform for the discovery of the other numerous appearances of Leaning Tower of Pisa in parts of films or any type of media; and secondly a method for updating the main thread of his research: movies in which the Leaning Bell Tower of Pisa and Miracle Square are filmed; in addition to also researching movies where other areas of Pisa are shown.


sabato 15 marzo 2014

Il compagno Don Camillo




Incredibile scoperta di un altro film della commedia italiana anni '60 con la Torre di Pisa. In Il compagno Don Camillo di Luigi Comencini , quinto episodio (e ultimo con la coppia di attori protagonisti Fernandel e Gino Cervi ) di una serie iniziata e e proseguita da altri registi, il monumento appare a comporre un oggetto particolare. Il Gesù sul crocefisso con cui dialoga sempre Don Camillo (generalmente quello che si staglia enorme nella sua parrocchia) questa volta è riprodotto su un piccolo crocefisso sopra il posto di guida di un autobus. Al quale sono appesi un rosario e una produzione in piombo dei momenti in Piazza dei Miracoli nel verso sbagliato (in verticale anziché in orizzontale). In questo breve spezzone nel finale del film (clicca qui per vederlo) Don Camillo (interpretato da Fernandel)  chiede: "Signore, avete visto Peppone senza baffi che faccia da prete che c'ha?". E poi alla speranzosa domanda retorica da parte di Don Camillo su un ravvedimento politico di Beppone  (E chi lo sa?", la voce fuori campo che interpreta Gesù risponde "E chi lo sa", ad alimentare il desiderio di Don Camillo. 

Nessun commento:

Posta un commento