Bentrovati

Alessio Carli, nato nel 1969 a Pisa, giornalista professionista, appassionato di cinema. Una passione, quasi una mania, che nel dicembre del 2011 è sfociata nel libro Cinedipendente (volume 1), seguito da Cinedipendente volume 2 nel dicembre 2012, dedicati a tutte le apparizioni e le citazioni della Torre di Pisa nel cinema. Un'opera che mi ha permesso di comprendere come la Torre Pendente non sia soltanto un monumento ma una vera e propria icona pop, evocata, oltre che sul grande schermo, anche nel teatro, nei media, nella pubblicità e nell'industria. Sulla scia del libro è così nato questo blog, un working progress per intercettare le numerose apparizioni della Torre di Pisa. E anche per aggiornare il principale filone della mia ricerca: i film dove spunta il campanile di Piazza dei Miracoli, ai quai aggiungere le pellicole nelle quali compaiono altri luoghi di Pisa.

Alessio Carli is a professional journalist with a great passion for cinematography. In December 2011 he transformed his passion into a book, which he called Cinedipendente (volume 1), followed by Cinedipendente volume 2, dedicated to all the appearances or mentioning of the Leaning Tower of Pisa in the world of cinema. The writing of this book made him realize that the Leaning Tower of Pisa has become much more than just a monument: it has now to all effects acquired the status of a true and real pop icon which is adopted in the theatre, media, advertising, and industry sector. So alongside with the book he chose to blog this site, which he considers to have two main functions: an interactive work in progress platform for the discovery of the other numerous appearances of Leaning Tower of Pisa in parts of films or any type of media; and secondly a method for updating the main thread of his research: movies in which the Leaning Bell Tower of Pisa and Miracle Square are filmed; in addition to also researching movies where other areas of Pisa are shown.


giovedì 9 gennaio 2014

La Torre di Pisa snodo cruciale per salvare il mondo: "The Last Scroll" di James Fricton

La copertina di The Last Scroll
La Torre Pendente, con tanto di capitolo dedicato (il 52esimo), è protagonista nel romanzo di successo nel mondo anglo-sassone "The Last Scroll", debutto letterario di James Fricton, ricercatore all'Università del Minnesota e medico che si occupa di dolori cronici alla testa e al collo. Proprio i suoi pazienti sono stati la principale ispirazione per questo thriller fantastico-romantico uscito nel febbraio 2013 e a circa un anno di distanza non ancora tradotto in italiano (il titolo significa "L'ultima pergamena"). Il personaggio principale è Ryan Laughlin, che si reca alle terme di un villaggio medievale in Italia, dove alcuni ricercatori sono alle prese con due eventi straordinari che potrebbero cambiare la storia del mondo. Da un lato una nuova tecnologia che pretende di poter misurare l'essenza della vita. Dall'altro lato la recente scoperta di una pergamena nel Mar Morto in Cisgiordania, che rivela verità universali sulla natura della vita attraverso le Sette Benedizioni, e al contempo l'emregere delle Sette Piaghe che porterebbero alla distruzione del pianeta. Nel sopraccitato capitolo chiamato "The Leaning Tower" (trad. "La Torre Pendente") intorno e sulla Torre di Pisa si hanno momenti di suspense con protagonisti il personaggio principale, la donna di cui si è innamorato dopo la morte della moglie e di un killer che vuole fermarlo convinto che l'ultima pergamena sia un'eresia. 

Nessun commento:

Posta un commento