Bentrovati

Alessio Carli, nato nel 1969 a Pisa, giornalista professionista, appassionato di cinema. Una passione, quasi una mania, che nel dicembre del 2011 è sfociata nel libro Cinedipendente (volume 1), seguito da Cinedipendente volume 2 nel dicembre 2012, dedicati a tutte le apparizioni e le citazioni della Torre di Pisa nel cinema. Un'opera che mi ha permesso di comprendere come la Torre Pendente non sia soltanto un monumento ma una vera e propria icona pop, evocata, oltre che sul grande schermo, anche nel teatro, nei media, nella pubblicità e nell'industria. Sulla scia del libro è così nato questo blog, un working progress per intercettare le numerose apparizioni della Torre di Pisa. E anche per aggiornare il principale filone della mia ricerca: i film dove spunta il campanile di Piazza dei Miracoli, ai quai aggiungere le pellicole nelle quali compaiono altri luoghi di Pisa.

Alessio Carli is a professional journalist with a great passion for cinematography. In December 2011 he transformed his passion into a book, which he called Cinedipendente (volume 1), followed by Cinedipendente volume 2, dedicated to all the appearances or mentioning of the Leaning Tower of Pisa in the world of cinema. The writing of this book made him realize that the Leaning Tower of Pisa has become much more than just a monument: it has now to all effects acquired the status of a true and real pop icon which is adopted in the theatre, media, advertising, and industry sector. So alongside with the book he chose to blog this site, which he considers to have two main functions: an interactive work in progress platform for the discovery of the other numerous appearances of Leaning Tower of Pisa in parts of films or any type of media; and secondly a method for updating the main thread of his research: movies in which the Leaning Bell Tower of Pisa and Miracle Square are filmed; in addition to also researching movies where other areas of Pisa are shown.


domenica 29 giugno 2014

La Torre di Pisa insegue Happy Hooligan


Oltre un secolo fa la Torre di Pisa in versione antropomorfa appariva nelle strisce a fumetti negli Stati Uniti, sui gioranli dell'editore William Randolph Hearst, potente editore e uomo politico americano che ha ispirato il film di Orson Welles Citizen Kane (Quarto potere). Nella foto sopra il 14 gennaio 1906 il quotidiano Cncinnati Enquire a pagina 37 pubblica la storia dal titolo Happy Hooligan   Had a Dream About the Leaning Tower of Pisa (tradotto in italiano: "Fortunello ha sognato la Torre Pendente di Pisa). In una sequenza surreale la Torre Pendente insegue (foto in alto) e poi schiaccia Fortunello (così fu poi chiamato il personaggio in Italia su Il Corriere dei Piccoli). Il creatore di Happy Hooligan è Fredick Burr Opper, uno dei pionieri del fumetto, che con questo personaggio di origine irlandese, un vagabondo ottimista al quale capitano tutti i guai (e che si contraddistingue per una lattina al posto del cappello) pare abbia ispirato il personaggio di Charlot a Charlie Chaplin.

sabato 21 giugno 2014

La Torre Pendente illuminata a Bruxelles

 La Torre di Pisa illuminata. Tutti gli anni a Pisa per la Luminaria (festa cittadina alla vigilia del giorno del patrono, San Ranieri) la Torre Pendente viene illuminata (come si vede nella foto a lato di Francesco Fiumalbi; è possibile osservare altri scatti altri scatti sul blog Smartarc). Curioso che tra l'ottobre e il novembre scorsi una Torre di Pisaq riprodotta di circa la metà (altezza 20 metri) sia stata una delle installazioni più suggestive del Light Festival di Bruxelles 2013 (foto sotto), posta in Sainctelettersquare (vedi il video)




domenica 15 giugno 2014

La Torre di Pisa nel documentario Europa di Notte

La Torre Pendente compare nella veduta di una città inventata che sintetizza l'immagine dell'Italia (vedi lo spezzone qui) nel finale del film documentario Europa di Notte di Alessandro Blasetti. La pellicola narra di uno spettacolo televisivo che è un pretesto per illustrare i locali alla moda e i cabaret di varie capitali d'Europa. Nel finale la notte termina e Domenico Modugno canta Sole, sole, sole (i testi sono di Riccardo Pazzaglia), e mentte la canzone sfuma appare la Torre di Pisa.   

domenica 8 giugno 2014

La Torre di Pisa simbolo (cantato) de L'Italia peggiore

Il secondo album appena uscito de Lo Stato Sociale dal titolo L'Italia peggiore è stato promosso anche da un secondo singolo dal titolo Questo è un grande paese , che vede ospite come voce  il rapper Piotta.  Nel video realizzato dal fumettista Sio (Simone Albrigi) dopo 1 minuto e 39 secondi  (clicca qui) la a diviso la critica,Torre di Pisa cade addosso a un uomo poco prima della frase del testo che dice "l?Italia è una Repubblica fondata sulla Germania). Questo gruppo indie pop-rock italiano di Bologna, si distingue per molto"catchy" nei suoni e furbo nei testi tra ironia sui luoghi comuni italani e su cosa non va in Italia.

domenica 1 giugno 2014

Superman spezza la Torre di Pisa

"Superman Goes Wild", tradotto in italiano suona come Superman va fuori di testa. E per questo distrugge alcuni dei monumenti più famosi al mondo, tra i quali la Torre di Pisa. La storia esce sul numero 295 di Action Comics (la rivista dove debuttò Superman) nel dicembre 1962 e narra di come il cosiddetto Uomo d'Acciaio impazzisca sotto l'influsso di un raggio ipnotico ideato da due membri della Superman Squad Revenge, gruppo di alieni che vuol vendicarsi del fatto che quando era Spuerboy, Superman mandò all'aria il loro  progetto di conquista della Terra. Per fermarlo vengono inviati dei Superman-robot, inutilmente. Superman li scaglia contro famosi monumenti, che subiscono gravi danni. La Torre di Pisa si spezza metà per l'impatto di un Superman-robot lanciato contro di essa. L'idea di Superman impazzito alle prese con la Torre di Pisa è stata poi ripresa nel film Superman III, citato in Cinedipendente - I film con la Torre di Pisa. Volume 1: Una guida